| 7 commenti ]

Il cervello funziona in due modalità.   Una modalità (spesso chiamata 'cerebro-destra') è più intuitiva, visiva e creativa.  L’altra ('cerebro sinistra') è più logica, sequenziale e basata sul linguaggio. 

Per molti versi, è come avere un artista e un contabile che discutono tra loro nella nostra testa, mentre la nostra personalità oscilla tra l’uno e l’altro.  Tutti noi utilizziamo entrambe le modalità, mLeft_right_braina in ognuno di noi una modalità tende a prevalere sull’altra.

L’articolo più letto di questo blog è, ad oggi, quello relativo al test della ballerina, che dovrebbe servire proprio a individuare l’emisfero dominante del nostro cervello. 

 

Eccovi allora un altro semplice test per confermare (o smentire) i risultati ottenuti osservando la ballerina.

Intrecciate le dita delle mani, ponendo un pollice sopra l'altro.

 

claspedhands 
Le persone che mettono il pollice destro sopra al pollice sinistro tendono ad essere dominati dall’emisfero sinistro del cervello e sono quindi più verbali e analitiche.  Coloro che invece piazzano il pollice sinistro sopra il pollice destro, tendono ad avere il destro come emisfero dominante e quindi a eccellere nei compiti visivi, spaziali e intuitivi.

 

Nel mio caso i risultati coincidono: la ballerina gira in senso orario e metto il pollice sinistro sopra al destro.  E nel vostro?

 

(Fonte: Quirkology)

Condividi

7 commenti

Unknown ha detto... @ 28 novembre 2010 alle ore 12:03

Ciao, è interessante il modo in cui si lega la scienza alla pratica. Ti ringrazio per avermi fornito queste informazioni tradotte anche per via di esempi e immagini.
Ma per quanto riguarda la ballerina ed il pollice le cose non coincidono, nel mio caso.
Complimenti per il blog!

occhiofuoridalcoro ha detto... @ 7 dicembre 2010 alle ore 10:50

Vedo la ballerina girare subito a destro solitamente, anche se stamattina l'ho vista girare a sinistra, il pollice in alto è quello della mano destra.

Tornando alla ballerina: la vedo girare in entrambi i sensi a piaciemento,
mi basta immaginare di vedere i miei due emisferi e appena "illumino" uno dei due la ballerina cambia direzione.
ciao

Ahrielle ha detto... @ 7 dicembre 2010 alle ore 23:26

No, non coincidono! Comunque interessante questo articolo :)

beppe ha detto... @ 5 gennaio 2012 alle ore 21:37

li vedo anchio girare in entrambi in sensi nn propio a piacimento ma ci riesco, quello delle dita incrociate avevo gia visto l'immagine nn credo mi sia venuto propio naturale..

Unknown ha detto... @ 1 febbraio 2013 alle ore 12:16

La ballerina cambia direzione ogni tot. Tempo random mentre per le dita.. beh la posizione del pollice è uguale per tutti.. dipende solo dalla posizione delle altre dita, se quelle della sinistra sono più vicine alla faccia allora il pollice destro sta sotto.. Smettetela di scrivere ste stronzate che la gente ci crede davvero poi..

Unknown ha detto... @ 15 settembre 2013 alle ore 15:15

Ha parlato l'illustre Vincent Saja, che è uguale per tutti!!! :.)))

Unknown ha detto... @ 16 novembre 2021 alle ore 15:47

Confermo che non è uguale per tutti, io congiungono le mani mettendo sempre il pollice destro sul sinistro

Posta un commento