Un agente capace di controllare l’appetito, che non necessita di prescrizione medica, non ha effetti collaterali e non costa niente o quasi? Sono stati recentemente annunciati i risultati di una nuova sperimentazione clinica che conferma che due bicchieri di questa sostanza, presi prima dei pasti, permettono alle persone di perdere peso. Questo elisir di dimagrimento, come è stato confermato durante l’ultimo congresso nazionale dell’ American Chemical Society (ACS) è… la comune acqua!
Lo studio ha coinvolto 48 persone di età compresa tra 55 e 75 anni che hanno seguito una dieta ipocalorica per 12 settimane. Coloro che bevevano due bicchieri d’acqua prima di ogni pasto, alla fine delle 12 settimane sono risultati dimagriti mediamente di 8 chili contro i 5 di chi non l’assumeva.
Il meccanismo di azione è semplice: bere acqua riempie lo stomaco di una sostanza che ha zero calorie. Di conseguenza ci si sente “pieni” e si tende ad assumere meno calorie durante il pasto. E, naturalmente, bere molta acqua rende più facile rinunciare a quelle bibite dolci che sono già da sole un attentato alla linea (basti pensare ai circa 10 cucchiaini di zucchero contenuti in una lattina di CocaCola).
(Fonte: boingboing)
Condividi
0 commenti
Posta un commento