Lo sto usando da un paio di giorni e già mi sembra di non poterne più fare a meno. Xobni è un’utility gratuita in grado di cambiare completamente (ed in meglio) l’esperienza di utilizzo di Outlook. Già dal nome infatti, (Xobni è l’inverso di Inbox) il programma promette di capovolgere la normale fruizione di Outlook.
La principale funzione di Xobni è il motore di ricerca. Una volta effettuata l’installazione e riavviato Outlook, questo si presenta con una nuova barra laterale da cui (dopo che il programma ha effettuato la prima scansione ed indicizzazione della nostra posta) è possibile fare ricerche all’interno delle email e dei contatti. Digitando una parola o un nome, compare immediatamente la lista delle email contenenti quel termine, o vengono mostrate le informazioni relative a quel contatto. Detto così, non sembra niente di straordinario, per chi già utilizzi sistemi di indicizzazione e ricerca, come Google desktop o Neo. In realtà c’è molto di più.
Con Xobni, Outlook si trasforma quasi in uno strumento di social network. Per ogni contatto, infatti, l’utility:
- tiene memoria dello storico delle conversazioni, mostrando il numero di e-mail e file scambiati;
- permette di visualizzare quali sono i contatti in comune e le conversazioni effettuate;
- rende immediatamente disponibili informazioni come il numero di telefono, la foto e il profilo su LinkedIn, Facebook ed altri social network;
Un'altra caratteristica interessante è l’Email Analytics, che fornisce, per ogni contatto, un punteggio basato sul numero di email scambiate e un grafico che mostra in dettaglio il nostro rapporto e-mail con esso. Vi è anche una Xobni Analytics, un completo strumento di statistiche per fare analisi di dettaglio e scoprire chi sono i corrispondenti più attivi, i propri tempi medi di risposta e il volume di scambio ora per ora. Strumenti utili a chi si interessa di temi quali la produttività personale e il time management.
Tutte le funzioni fin qui descritte sono presenti nella versione gratuita. Esiste anche una versione Xobni Plus, a pagamento, che integra altre funzioni, o potenzia quelle presenti nella versione free. Una fastidiosa limitazione della versione gratuita, per esempio, è l’impossibilità di fare una ricerca per frase invece che per singola parola. Già questo limite da solo rende appetibile, almeno per me, la versione a pagamento. Se per caso stavate chiedendovi cosa regalarmi per Natale…
Condividi
0 commenti
Posta un commento