Si è tenuta ieri a Roma una speciale cerimonia a favore della pace nel mondo, promossa ed organizzata dall’organizzazione Flags for Peace. Il nome completo dell’evento, che ormai da qualche anno si svolge in varie parti del mondo, è: “Le Bandiere del Mondo per una sinfonia di pace” e ha l’intento di “celebrare l’unione di tutti gli esseri umani, trascendendo qualsiasi barriera di razza e cultura”.
Sotto un cielo finalmente sereno, dopo parecchi giorni di clima quasi autunnale, oltre 150 ragazzi dell’Istituto di Istruzione Superiore “Enrico Mattei” di Cerveteri hanno sfilato, portando ognuno una bandiera, sul palco preparato per l’occasione a metà di via dei Fori Imperiali, di fronte al Colosseo.
Sul palco sedevano alcuni rappresentanti di varie religioni del mondo. Dopo una breve introduzione da parte degli organizzatori, è iniziata la sfilata delle 194 bandiere del mondo (tutte quelle riconosciute dall’ONU). Ciascuna bandiera veniva coralmente accolta dai partecipanti con la frase “Che la pace sia in <nome della nazione>” e dalla parola “pace” pronunciata nella lingua della nazione stessa.
E’ seguita una breve e lenta marcia di tutti i partecipanti verso il Colosseo e poi nuovamente verso il palco, sempre con le bandiere di tutti i Paesi, alle quali si erano aggiunte la bandiera del pianeta Terra e quella dell’Universo, per sottolineare l’universalità del messaggio e far idealmente espandere a tutto il creato la “vibrazione” di questa sinfonia di Pace.
Condividi
0 commenti
Posta un commento